Scaffalature per ripostiglio casa
Lo spazio in casa non basta mai e il ripostiglio è il rifugio che non basta mai.
Le scaffalature per il ripostiglio sono semplici, esteticamente funzionali e dovrebbero essere robuste. Diciamo dovrebbero perchè in realtà quasi sempre si acquistano scaffali economici, dove l’economia non è solo dettata da un semplicità estetica, ma da una qualità scadente. Del resto i prezzi per uno scaffale per rispostiglio partono da pochi Euro ( abbiamo visto scaffali a 15,00 Euro ). Succede quindi che il piccolo investimento si tramuta in tanti piccoli investimenti, in quanto il cedimento delle scaffalature costringe l’acquirente a dover riacquistare altri scaffali, spendendo un po’ di più.
Scaffalando non propone scaffali di bassa qualità, ma scaffali prodotti anche per uso professionale da archivi e magazzini. Spendere poco di più significa acquistare uno scaffale per ripostiglio fatto per durare per sempre.
SCAFFALI AD ANGOLO PER RIPOSTIGLIO
L’angolo in pochi metri è importante e sfruttarlo è sicuramente un vantaggio.
In rispostigli con pareti di almeno 2 metri di larghezza si può creare una scaffalatura a U senza avere spalle che chiudano i lati.
Abbiamo realizzato un locale ( come da progetto in immagine ) con dimensioni 2300 mm di larghezza sfruttando tutte le pareti.
La serie utilizzata è il Cargo, uno scaffale ad incastro con ripiani composti da travi da 6 cm ( grande portata ) e ripiano in pianetti zincati. Per realizzare uno scaffale ad angolo vengono usate delle travi “a ponte” che uniscono lo scaffale destro e sinistro. Vedi lo scaffale cargo
Su questi piani è possibile mettere grandi pesi, senza pericoli. Lo scaffale cosi’ composto è un corpo unico e puo’ arrivare fino a 3 metri si altezza con 5-6 ripiani. Tanti metri quadrati di ripiani!
Potete inviarci un layout del Vostro ripostiglio e Vi sottoporremo una soluzione.
SCAFFALI AD INCASTRO SEMPRE
Lo scaffale a bullone non è la migliore soluzione. Richiede molto tempo per il montaggio e se non correttamente montato e tirato risulterà sempre instabile. Lo scaffale ad incastro garantisce un fissaggio perfetto e si monta in minor tempo. In pochi minuti potete cambiare l’altezza dei ripiani e smontarlo.
Come distinguere uno scaffale per ripostiglio di qualità
Non fatevi ingannare dalle enormi portate dichiarate, 100 Kg di portata possono sembrare tanti, ma sono riferiti ad un carico distribuito e non concentrato, sono spesso riferiti al punto di rottura e non di flessione, e potete constatare voi stessi che basta un peso di pochi kg. al centro del ripiano per determinarne il danneggiamento. Quindi uno scaffale di buona qualità non può costare troppo poco.