V

Verifica ispettiva periodica Norma UNI EN 15635

Effettuare i controlli periodici sulle scaffalature è un’obbligo per le aziende e il servizio è letteralmente esploso.

L’ispezione periodica delle scaffalature industriali rientra tra gli obblighi legati alla sicurezza previsti dal Dlgs 81/2008. La norma di riferimento per la corretta ispezione e manutenzione delle scaffalature è la UNI EN 15635:2009. Seguendo le indicazioni della norma abbiamo definito specifiche procedure per ogni tipologia di scaffalatura che, attraverso varie fasi, permettono di determinare il livello di sicurezza delle scaffalature utilizzate in azienda.
In sintesi l’attività di ispezione prevede una verifica puntuale delle scaffalature al fine di evidenziare non solo elementi danneggiati e non conformità, ma anche di rilevare problematiche legate alla sicurezza derivanti dalla presenza delle scaffalature nel luogo di lavoro.

L’ispezione è una parte del servizio che deve essere seguita da un eventuale ripristino di parti danneggiate. Se non integrati questi 2 aspetti rendono complicata la gestione del servizio e a volte richiedono un doppio intervento.
Con la sola verifica il cliente si trova la segnalazione di un problema ma non la soluzione. Per questo offriamo un servizio di verifica e manutenzione integrato.
O

OGNI QUANTO SI INTERVIENE SULLE SCAFFALATURE?

Non oltre i 12 mesi come da UNI 15635:2009 .
Dove gli urti sono frequenti può essere necessario verificare le scaffalature a scadenza trimestrale o semestrale. Ogni azienda dovrebbe nominare un referente addetto PRSES ( responsabile della sicurezza delle attrezzature di magazzino) in grado di comunicare tempestivamente eventuali condizioni di rischio.

I

Il programma è disponibile per tutte le tipologie di scaffalature

– Scaffalature leggere (scaffalature da negozio o commerciali, scaffalature da archivio, scaffalature da magazzino);
– Scaffalature medie e pesanti (cantilever, drive in, drive trough, portapallet)
– Magazzini dinamici a gravità 
– Magazzini ed archivi automatizzati (magazzini per capi appesi o stesi, magazzini o archivi rotanti verticali, magazzini o archivi rotanti orizzontali, magazzini traslanti verticali, magazzini con trasloelevatore)
– Archivi e magazzini mobili o compattabili (compattabili leggeri, compattabili pesanti); – scaffalature autoportanti (veri e proprio edifici che sorreggono il tetto di copertura dell’edificio)
– Scaffalature leggere con passerelle multipiano (dotate di passerelle utilizzate per il passaggio di lavoratori)
montaggio scaffali
ispezione scaffali
made in italy