Spesso veniamo contattati da clienti che hanno necessità di integrare il loro magazzino con altre scaffalature. Parliamo di scaffalature pesanti per picking o scaffali porta pallets.
Si pensa a volte che tutte le scaffalature siano compatibili tra loro, per cui, una volta determinata la lunghezza e le quantità, il problema sia risolto.
Ebbene, le cose non stanno in questi termini. Ogni costruttore utilizza un proprio disegno, un connettore o sistema di aggancio diverso e specifiche tecniche differenti. Inoltre avviene che lo stesso costruttore modifichi il disegno o il modello dello scaffale, rendendolo incompatibile con il modello precedente.
Puo’ essere del tutto casuale che un modello di scaffale sia compatibile con un’altro. E comunque questo fattore rende non certificabile e sicuro lo scaffale.
CHE FARE?
Se intendete allestire un magazzino o completare una scaffalatura esistente con lo stesso tipo di scaffale, dovete cercare lo stesso fornitore. Se il fornitore dispone ancora di quel modello, il problema è risolto. Diversamente, dovete acquistare scaffali diversi.
La sola alternativa è verificare che non esistano lotti di scaffali usati avente le stesse caratteristiche.
Scaffalando dispone di scaffalature usate per il reintegro, la sostituzione o riparazione di scaffalature.