Cos’è il layot di un magazzino?
Per layout intendiamo l’appropriata disposizione di scaffalature, corsie, divisioni e spazi produttivi.magazzino milano progettazione
Affinche si possa parlare di efficienza, il layout deve essere in grado di massimizzare spazi ed produttività. Molto spesso i costi della logistica non sono realmente quantificati e non se ne tiene conto, fino a quando non viene fatta un’attenta analisi. da qui l’esigenza di rivedere disposizione e spazi, tempi e metodi attraverso un layout
Ogni magazzino svolge funzioni diverse. Il magazzino materie prime, il magazzino prodotti finiti, il magazzino scorte, il magazzino logistico hanno necessità e problematiche diverse.

Ci capita spesso di incontrare clienti che hanno incrementato nel tempo i loro magazzini, senza poter fare una valutazione attenta dei tempi, dei metodi e degli  spazi. Cosi oggi si trovano a dover sostenere costi di logistica, spesso poco considerati, che non rendono efficiente ed economico il loro magazzino.

Oggi la tecnologia ci permette di migliorare notevolmente i costi di un magazzino, attraverso un layout intelligente capace di integrare software, scaffalature e carrelli elevatori attraverso un’analisi attenta di flussi in entrata e uscita.

Gli obbiettivi da raggiungere in un layout intelligente sono molteplici e tutti contribuiscono a ridurre tempi e cost